Chi siamo

Siamo un gruppo di persone (in particolare malati neurologici, familiari, operatori nel settore sanitario e sociale) che, come utenti o volontari e con l’ausilio di collaboratori professionali, ci siamo costituiti come associazione di volontariato.

La nostra associazione – NeuroCare onlus – è nata a Pisa nel gennaio 2008 con molteplici obiettivi:

♦ offrire Assistenza e Sostegno alle persone colpite da malattia neurologica e alle loro famiglie

♦ promuovere e sviluppare la Prevenzione e la Ricerca Scientifica nel campo della salute e delle neuroscienze

♦ contribuire a diffondere presso le Istituzioni e nel tessuto sociale la conoscenza delle problematiche complesse correlate alle malattie neurologiche

♦ realizzare Progetti Culturali, Formativi, Scientifici, Clinico-riabilitativi, Socio-assistenziali in ambiti di interesse.

I Progetti

A otto anni di distanza NeuroCare onlus ha realizzato numerose iniziative sul territorio della Provincia di Pisa e zone limitrofe. Tra i Progetti più importanti ricordiamo:

Io con lui. Un cane a sostegno della disabilità. Percorso integrato per la preparazione di cani a sostegno dell’autonomia di persone con disabilità (Pisa, 2015)

IntegrArti – I linguaggi dell’arte come ponte di relazione [2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2014 (con AAT – CESVOT Bando Formazione) – 2015 (con AIART)]. Un percorso formativo pratico – esperienziale per sostenere il volontario nella relazione d’aiuto attraverso i linguaggi analogici.

Mens Sana in Corpore Solidale (con NeuroCare Livorno). Corso di formazione sulla conoscenza delle malattie neurologiche e sulla loro assistenza (Centro Studi e Ricerche – Livorno 2015)

ACUMEN. Assistiamo con il cuore e con la mente il malato neurologico. Corso di formazione dedicato all’assistente familiare (Istituto d’istruzione superiore E. Santoni – Pisa, 2015)

Perattivare l’anziano pisano 2014-2015 (Fondazione Pisa nel 2014-2015). Un percorso integrato per la prevenzione dell’invecchiamento patologico attraverso attività ludiche e socializzanti (effettuate anche mediante ICT) rivolte ad un gruppo di persone anziane (varie location a Pisa, 2014)

Caregiver. Le mani che tengono le mani (CESVOT Bando Innovazione nel 2012/2013, 2014, 2015 ) per l’apertura di uno sportello telefonico e di un correlato servizio di informazione e consulenza via web (www.neurocaregiver.it) a favore delle famiglie coinvolte nell’assistenza neurologica, nonché un percorso formativo a sostegno dei caregiver su Pisa e su Livorno

Naturale.. è sociale. Impara l’arte e non metterla da parte: un corso di formazione per promuovere stili di vita più sani, ecologici e socialmente equi (CESVOT Percorsi delle idee nel 2012)

♦  Biodanza la terza età – Anche con indebolimento cognitivo! (2012, 2013, 2014, 2015). Corso annuale per il benessere e la riabilitazione di persone ultra-sessantacinquenni

Per arrivare lontano… Un percorso di immagini (con AGBALT e RONDINE). Un’iniziativa per la produzione di alcuni videoclip promozionali (CESVOT Dall’Idea al Progetto nel 2012)

Esperimenti di dialogo (con AIART Pisa). Concorso regionale sulla risposta dell’arte alla difficoltà comunicativa seguito da un evento divulgativo (CESVOT Dall’Idea al Progetto nel 2010)

La Creatività come autoterapia [2008, 2009 (con AAT) – 2010, 2011, 2012 e 2013 (con la Provincia di Pisa)]. Laboratorio dedicato alla riabilitazione integrata della persona afasica e del malato neurologico con difficoltà comunicative

Convegni e altri eventi

Spiritualità e sofferenza (Pisa 2012, 2014, Viareggio 2015)

Caregiver: assistiamo sì ma non passivamente (Casa della Città Leopolda, 2013)

Il volontariato toscano per il malato neurologico e la sua famiglia (Casa della Città Leopolda, 2010 e 2011- Patrocinio CESVOT nel 2012)

L’arte nel cervello – Convegno con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Pisa (Cinema Arsenale, 2011)

La persona che ha cura della persona… badante a chi? (Casa della Città Leopolda, 2011)

La tombola di NeuroCare (varie location a Pisa, 2010 e 2011)

Poeti anche nella malattia (Casa della Città Leopolda, 2010)

Incontriamo la badante (Pisa – Casa della Città Leopolda, 2010)

♦ Congresso Nazionale La relazionalità in neurologia. Dalla multidisciplinarietà all’interdisciplinarietà. (Cascina – Polo Tecnologico di Navacchio, 2009)

Collaborano con noi

♦ Associazione Afasici Toscana (AAT)
♦ Associazione Italiana Spettatori (AIART) – Pisa
NeuroCare Livorno onlus
NeuroCare Lucca onlus
Casa della Città Leopolda – Pisa
♦ Associazione Coquelicot di Viareggio (LU)
Cerchio di Armonia – Forlì (FC)
Associazione Arcobaleno Istituto Gestalt – Lucca
♦ Associazione Il Mosaico – Perugia
♦ Associazione ArcoIris – Marina di Pisa (PI)
Fondazione Luigi Scotto di Stagno (LI)
AGBALT ONLUS – Pisa
Rondine – Cittadella della Pace – Arezzo
Circolo Culturale San Francesco di Pisa
ACLI-Arte & Spettacolo (Sez. Provinciale di Pisa)
♦ Associazione AVIS Fornacette (PI)
♦ Centro Italiano Femminile CIF – Pisa
♦ Centro Italiano Femminile CIF – Livorno
♦ Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) – Pisa
Comitato Unitario Handicappati onlus
♦ Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) – Sez. Area Vasta Tirrenica
Pubblica Assistenza Calcinaia (PI)
♦ Associazione Traumatizzati Cranici Toscani (ATRACTO)
♦ Associazione Malattia Alzheimer (AIMA)- Pisa