International Symposium on ALS/MND – Birmingham (03-05 novembre 2008)

A questo importante evento clinico-scientifico internazionale, che ha coinvolto più di 800 tra neurologi e neuroscienziati di tutto il mondo, l’ALSCaReG ha presentato la sua attività clinico-scientifica dell’ultimo anno:

– uno studio sugli aspetti nutrizionali delle persone con SLA portatrici di PEG (CORRELATION AMONG BODY MASS INDEX AND SURVIVAL AFTER PEG INSERTION IN AMYOTROPHIC LATERAL SCLEROSIS PATIENTS [P 168]);

– uno studio sull’utilizzo di uno strumento sviluppato a livello internazionale (ICF) per classificare dal punto di vista clinico le persone con SLA, in relazione alla forma ed alla gravità di malattia; al tipo ed alla gravità dei disturbi motori, respiratori, nutrizionali, comunicativi, psicologico-relazionali (INTERNATIONAL CLASSIFICATION OF FUNCTIONING, DISABILITY AND HEALTH (ICF) CORE SETS FOR AMYOTROPHIC LATERAL SCLEROSIS [P 186]);

– uno studio sulle problematiche psicologiche dei caregiver delle persone affette da SLA (DIFFERENCES IN BURDEN AMONG CAREGIVERS OF PEOPLE LIVING WITH AMYOTROPHIC LATERAL SCLEROSIS [P 195]);

– uno studio sulla scoperta di un set di biomarcatori plasmatici per la diagnosi di SLA (IDENTIFICATION OF BIOMARKERS FOR AMYOTROPHIC LATERAL SCLEROSIS IN PERIPHERAL FLUIDS BY PROTEOMICS [CW 220]);

Per informazioni sul Congresso visitare il sito dell’Associazione inglese per la lotta contro la SLA (UK MND Association): www.mndassociation.org.

International Symposium on ALS/MND – Birmingham (03-05 novembre 2008)