VIII Workshop Nazionale SLA – 21-22 Novembre 2008

“Più di 100 neurologi italiani si sono ritrovati a Palermo il 21 ed il 22 novembre in occasione del VIII Workshop Nazionale SLA (sponsorizzato dalla Ditta Sanofi-Aventis), un appuntamento scientifico ormai tradizionale per i neurologi che si occupano di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Quest’anno i due Coordinatori, il prof. Chiò di Torino ed il prof. La Bella di Palermo, hanno invitato due studiosi stranieri a parlare di importanti argomenti: il prof. Henderson (New York) ha illustrato come i motoneuroni derivati da cellule staminali embrionali possano essere utilizzati per lo studio della patogenesi della SLA e per la progettazione di innovative strategie terapeutiche; la dr.ssa Kleih (Tubinga) ha presentato alcune sofisticate tecniche per la comunicazione basate sull’utilizzo dei segnali elettrici cerebrali.
Durante il Workshop si è parlato delle frontiere della ricerca e delle prospettive assistenziali per le persone che soffrono di SLA.

Il Presidente Nazionale dell’AISLA, il dott. Mario Melazzini, ha partecipato alla Tavola rotonda sui farmaci “off-label”, quelli cioè prescritti dai medici ai malati di SLA, a scopo per lo più sintomatico, al di fuori di quelle che sono le loro specifiche indicazioni riportate in scheda tecnica. Il dott. Melazzini ha presentato una lettera di una giovane siciliana malata di SLA da poco scomparsa: “I malati vanno all’estero nella speranza di una terapia per la malattia… Per poter dire di averci almeno provato…. Sono disperati quelli che non ci sono potuti andare per motivi di salute o economici…”.
Scriveva: “Le cure le vogliamo in Italia… Non abbandonateci!!!” “.

Dott. Mario Melazzini

VIII Workshop Nazionale SLA – 21-22 Novembre 2008