Apertura della stagione musicale di San Francesco 2010

Anteprima della Stagione Musicale di San Francesco venerdì 24 Settembre nella Sala del Capitolo del Chiostro alle ore 21.

Per chi non c’era e per chi vuole risentirlo il baritono Leonardo Nibbi, specialista d’opera buffa, e il pianista Riccardo Mascia replicano “ALL’OPERA BUFFA… CON QUALCHE IMPREVISTO”, con la partecipazione del Crocchio Goliardi Spensierati capitanato da Lorenzo Gremigni Francini.

Il concerto è diviso in “Convenienze e inconvenienze dell’amore”, antologia di brani di Donizetti, Verdi, Schubert, Nino Rota, sulle gioie e i dolori del matrimonio e “Politicamente scorretto”, dove Rossini, Mascagni e altri compositori mettono alla berlina i vizietti, le ambizioni e l’avidità dei politici e degli incantatori di folle, che, all’epoca, erano usi a chiedere mazzette e si gloriavano di essere i migliori presidenti del consiglio.

Il Crocchio Goliardi Spensierati non poteva perdere l’occasione per condire tali stimolanti argomenti con il migliore repertorio vernacolo. Risate assicurate. Ma, poiché non si può sempre ridere, e ci troviamo nel chiostro dove a lungo riposarono le ceneri del Conte Ugolino, un intermezzo tragico sarà dedicato al personaggio dantesco messo in musica con intensità drammatica da Gaetano Donizetti per il suo amico, il celebre basso Luigi Lablache, una perla di raro ascolto.

Il concerto è promosso dall’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer e Novartis e sarà preceduto dall’intervento del professor Murri direttore U.O. Neurologia di Pisa. La raccolta delle offerte sarà devoluta all’Associazione.

Perle Musicali in San Francesco – Circolo Culturale San Francesco
Piazza San Francesco 4 – 328-66.60.088 o 347-54.47.261
concertisanfrancesco@libero.it

Per maggiori informazioni scarica il Pieghevole dell’Evento.

Apertura della stagione musicale di San Francesco 2010