International Symposium on ALS/MND 2010

Dall’11 al 13 Dicembre la MND Association (l’Associazione inglese che si occupa di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)/Malattia del Motoneurone), in collaborazione con l’International Alliance of ALS/MND Associations (la Federazione mondiale delle Associazioni contro la SLA) ha organizzato ad Orlando (Florida, USA), nello splendido hotel JW Marriott, il 21° Simposio internazionale sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (21st International Symposium on ALS/MND) che ha riunito i massimi esperti mondiali della SLA: hanno partecipato più di mille persone, tra neuroscienziati, neurologi, psicologi ed altri operatori sanitari.

Anche quest’anno il Convegno si è articolato in due sessioni plenarie (all’apertura ed alla chiusura dei lavori congressuali) ed in varie sessioni orali parallele (intervallate da due sessioni poster) di presentazione delle ricerche scientifiche e degli studi clinici condotti sui malati di SLA (PALS) ed i loro Caregiver.

Si è parlato della qualità di vita dei PALS e dei loro familiari, e dei modelli assistenziali di vari Paesi del mondo; dell’epidemiologia e degli aspetti sintomatici (psicologici, cognitivi, respiratori e nutrizionali); di quelli diagnostici, prognostici e terapeutici della malattia, ma anche di quelli genetici e cellulari (neuroni e glia), nonché degli studi sperimentali in vitro e su modelli animali, prospettando anche le fantastiche possibilità offerte dalla nanotecnologia (con la costruzione di una sorta di “virus sintetici” del tutto inoffensivi ma in grado di veicolare specifici farmaci all’interno del sistema nervoso centrale) e dalla biologia molecolare (con l’impiego di cellule staminali pluripotenti derivate direttamente dai fibroblasti dei PALS, capaci di differenziarsi in motoneuroni suscettibili di essere approfonditamente studiati in vitro, recando in sé le caratteristiche delle cellule nervose specifiche dei singoli pazienti).

Il Gruppo di Ricerca della NeuroCare (NDCaReG) ha presentato due lavori:

– l’uno sull’apoptosi (morte cellulare programmata) cui vanno incontro i linfociti dei PALS, più facilmente di quelli dei soggetti normali (Apoptosis and loss of mitochondrial transmembrane potential evaluated before and after induction of oxidative stress in peripheral blood lymphocytes from sporadic amyotrophic lateral sclerosis patients);

– l’altro su un innovativo approccio di ricerca bibliografica, in grado di fornire con elevata sensibilità e specificità importanti informazioni scientifiche, propedeutiche alle sperimentazioni di laboratorio e/o cliniche (Toward discovery of ALS-specific gene networks by automatic literature analysis).

Per ulteriori informazioni: www.mndassociation.org.

Appuntamento il prossimo anno a Sydney, per il 22nd International Symposium on ALS/MND, dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2011.

international-symposium-als-mnd-2010-01

International Symposium on ALS/MND 2010