Manifestazione AVIS-Telethon a favore della ricerca sulle malattie genetiche e sulla SLA

Il 31 gennaio u.s. ad Abbadia San Salvatore (SI) nel cuore dell’Amiata si è svolto un evento culturale promosso da AVIS in collaborazione con Telethon, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche della donazione del sangue anche in relazione con la ricerca sulle malattie genetiche e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
Sono intervenuti il prof. Rossi-Ferrini (Università di Firenze) che ha parlato dell’importanza del sangue; la prof.ssa Ziche (Università di Siena) che ha presentato i suoi studi sull’angiopatia cerebrale amiloidosica finanziata da Telethon; ed il dott. Bongioanni (Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana) che ha illustrato le numerose problematiche legate alla SLA, sottolineando le implicazioni di sangue e SLA, in termini sia di utilizzo di indici biochimici ematici per la diagnosi e la prognosi della malattia sia di impiego delle cellule staminali emoderivate per la cura della SLA.
Subito dopo le due toccanti testimonianze di due PALS: Stefano Borgonovo, noto calciatore, in collegamento internet; e di Roberto Fabbrini, scrittore e poeta abbadengo, in diretta sul palco del Cinema “Amiata” grazie all’uso di un comunicatore altamente tecnologico a controllo oculare.
A seguire un gradevolissimo e variegato evento musicale coordinato da Franco Fabbrini, musicista e compositore, fratello di Roberto: brani orchestrali e performance di ensemble minori (quintetto e trio) di musica e canto di diversa matrice culturale, inframezzati alla lettura di coinvolgenti poesie di Roberto Fabbrini.
Infine la cena di beneficenza nei locali del Polo didattico della città, con la partecipazione di più di 200 persone.
Per tutto il tempo della manifestazione, sin dall’introduzione di Viro Pacconi (organizzatore dell’evento), e poi durante la presentazione dei contributi scientifici, mentre si ascoltavano le testimonianze di Stefano e Roberto, nel corso dell’articolato evento musicale, e soprattutto durante la cena, in un clima come di famiglia, si è fatta esperienza di una forte motivazione collaborativa ad aiutare le persone in difficoltà, in primis quelle colpite da SLA, una malattia devastante che si può sperare di debellare solo con uno sforzo collettivo capace di mobilitare un numero sempre maggiore di risorse integrate.

Manifestazione AVIS-Telethon a favore della ricerca sulle malattie genetiche e sulla SLA