La NeuroCare onlus alla presentazione pubblica dell’Associazione Vita indipendente (AVI) “Val di Cornia”

Sabato 20 Marzo il nostro Presidente ha partecipato a Piombino alla presentazione pubblica dell’Associazione Vita indipendente (AVI) “Val di Cornia”, portando la solidarietà della NeuroCare alla neonata Associazione (costituitasi il 27/01/10) che ha come principale finalità di garantire la maggiore autonomia possibile nelle attività della vita quotidiana ai disabili anche molto gravi.

Qui di seguito gli scopi statutari perseguiti dall’Associazione Vita indipendente (AVI) “Val di Cornia”:
a) pubblicizzare l’esistenza e diffondere la conoscenza di tutte le disabilità comportanti un handicap grave e/o invalidanti al 100% e delle altre disabilità rare ad alto impatto sociale per le quali possa essere validamente istituita l’ospedalizzazione domiciliare al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, i mass media, le autorità politiche e amministrative, il personale medico e paramedico, il mondo scientifico e paramedico sulle conseguenze che tali disabilità comportano sia a livello personale che familiare, sociale e sanitario;

b) offrire il più ampio aiuto possibile alle persone affette dalle Malattie di cui sopra, nonché ai loro familiari, in ogni fase della malattia onde ottenere un significativo aumento della qualità della vita, un miglior sostegno psicologico, un costante monitoraggio della disabilità;

c) diffondere la conoscenza e curare la consulenza medico-scientifica in merito alle attività di studio e di ricerca sulle malattie di cui al punto a), nonché degli ausili utilizzabili dal malato e da chi lo assiste per migliorarne la qualità della vita sotto ogni aspetto (capacità di deambulare, di comunicare, di respirare, di nutrirsi, ecc.) in ogni fase della malattia, anche in collaborazione con altre Associazioni, Enti o Istituti;

d) offrire consulenza legale al malato colpito da malattie gravemente invalidanti per sostenerlo nella ricerca delle normative a sostegno, dei contributi, della formulazione delle domande, nonché nella difesa dei diritti negati;

e) attivare consulenze tali da permettere ai soci con disabilità di potersi pensare realmente capaci di poter fare vita indipendente;

f) coinvolgere i soci con disabilità, direttamente ed in modo continuativo, nell’attivare tutte quelle iniziative che possano garantire loro il diritto ad una vita indipendente ed autodeterminata;

g) promuovere e sostenere l’attivazione di corsi destinati alla formazione di assistenti personali che siano in grado di essere chiave effettiva per una reale vita indipendente delle persone con disabilità che ne facciano richiesta;

h) promuovere la raccolta di fondi, al fine di organizzare e sostenere le attività scientifiche indirizzate alla ricerca di una cura per le malattie sopra menzionate ed aiutare i malati che versano in stato di bisogno.

Alla manifestazione è intervenuto Luca Pampaloni, responsabile dell’AVI di Firenze, che ha commentato il suo libro “Il cuore a sinistra senza ruota di scorta”, ben presentato per l’occasione dal prof. Canessa, insegnante del Liceo scientifico “G. Marconi” di Piombino e critico cinematografico.
Auguriamo, di cuore, un proficuo lavoro ed efficaci risultati agli amici dell’Associazione Vita indipendente (AVI) “Val di Cornia”, con la sincera promessa della nostra più stretta collaborazione.

Patrizia Occhipinti