LA SETTIMANA DEL CERVELLO – dal 13 al 19 Marzo presso la Casa della Città Leopolda

Una settimana dedicata alla sensibilizzazione di giovani, adulti e anziani sull’importanza della conoscenza del più complicato e sconosciuto organo del nostro corpo: il cervello. È la Settimana Mondiale del Cervello, campagna coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti, che quest’anno si svolge tra il 13 e il 19 marzo. L’iniziativa coinvolge come ogni anno psicologi, neuroscienziati e altri professionisti del settore della salute. In Italia l’evento è animato da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica e partner ufficiale della Dana Foundation, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e di moltissime istituzioni pubbliche e private.
Il calendario è costantemente in evoluzione sul sito www.settimanadelcervello.it e sulla pagina Facebook “Settimana Mondiale del Cervello”.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il comitato scientifico – Hafricah.NET
In particolare nella zona Pisana e Livornese, le associazioni Neurocare onlus, la mente accogliente e inFORMAmentis si sono dedicate alla settimana del cervello preparando vari seminari divulgativi su temi specifici.

13/03 h 18-20 Consapevolezza Mindfulness in Neuroriabilitazione La dott.ssa Patrizia Garberi parlerà di come la consapevolezza Mindfulness, se esercitata, può essere anche prevenzione per i deficit cognitivi legati all’invecchiamento e riabilitazione nel caso di patologie neurologiche di vario genere. Nel corso della presentazione i partecipanti saranno accompagnati in alcune esperienze di pratica.

14/03 h 21-23 Le vie del gioco – Azzardiamoci a capire Questo seminario vuole AZZARDARE a far conoscere cosa succede nel nostro cervello quando la persona incontra i giochi d’azzardo. L’intento è di esplorare criticamente alcuni interrogativi: Come la pubblicità influenza la nostra percezione e/o illusione di vincita? Come sono costruiti i giochi e le pubblicità per catturare l’attenzione di ognuno? Nelle vie del gioco l’intento è di aprire il panorama dei giochi possibili.

21/03 h 21-23 Il cervello che cambia: quando il Gioco diventa esercizio utile Sapere come funzioniamo quando pensiamo, ricordiamo e parliamo e come queste attività cambiano nel corso della vita con l’avanzare dell’età, ci permetterà di conoscere strategie e applicare “giochi”/esercizi che stimolino la nostra attività cognitiva.
Conoscere come funziona la nostra memoria e l’attenzione e metterle alla prova sono gli obiettivi di questa serata insieme. Iniziamo dal ricordarci di non dimenticare l’appuntamento! Eh sì…vi mettiamo subito alla prova!

locandina psicoincontri Locandina le vie del gioco-leopolda locandina il cervello che cambia leopoldaLA SETTIMANA DEL CERVELLO