Gruppo Esperenziale con conduttore

Gruppo Esperenziale con conduttore a orientamento psicoanalitico (CRPG – Pisa)

Il Gruppo Esperenziale è un’iniziativa che può essere utilizzata in ogni contesto e con ogni tipo di partecipanti, così nelle Scuole, nelle Università, con adolescenti, genitori, operatori socio-sanitari o caregiver.

Tutti noi cresciamo in gruppo (la famiglia, la scuola, il lavoro, gli amici) e le esperienze gruppali sono spesso importanti, significative. Il Gruppo Esperenziale è un modo di stare insieme che attinge a queste esperienze naturali, ma è reso più strutturato e protetto dalla presenza di un conduttore che ha il ruolo di facilitare la circolarità della comunicazione e di rendere questa esperienza particolarmente utile.

Nel gruppo si costruisce una dimensione collettiva di condivisione, solidarietà e confronto che facilita nei partecipanti l’espressione di sentimenti, pensieri, vissuti. Ciò aiuta a mitigare la solitudine interiore, a potenziare la capacità di collaborare anche in condizioni di turbolenza emotiva, produce terapeuticità. esperienza.

Il conduttore è uno psicologo con formazione a orientamento psicoanalitico, membro del Centro di Ricerche Psicoanalitiche di Gruppo di Pisa (Dott.ssa Rosanna Cardia e Dott. Adriano Del Rosso).

Gruppo Esperenziale con conduttore