Oggi presentazione del nuovo Progetto P.A.C.E.

Progetto PACE

Proponiamo un Progetto rivolto a persone che desiderino potenziare la loro creatività, attraverso l’esercizio della sensibilità artistica, l’allenamento della memoria e la pratica dell’espressività vocale.

Quattro gli itinerari che vogliamo tracciare insieme alle persone afasiche, alle persone che presentano disturbi motori, alle persone indebolite cognitivamente ed alle persone anziane che desiderano mantenersi attive.

Un percorso per ognuno, ciascuno al suo passo.

P come PAROLA – Percorso dedicato a persone afasiche

A come AZIONE – Percorso dedicato a persone con disturbi motori

C come CREAZIONE – Percorso dedicato a persone indebolite cognitivamente

come ESPRESSIONE – Percorso dedicato a persone anziane che vogliono mantenersi attive.

I NOSTRI OBIETTIVI

P.A.C.E. vuole suggerire il ritmo della creazione, scandendo lo sviluppo di dinamiche cognitive, linguistiche e motorie. L’arte, declinata nelle sue forme poetiche, drammatiche e figurative, sarà nostra guida in questa esplorazione di nuovi paesaggi espressivi, alla volta di una ritrovata efficacia comunicativa.

Ricorrendo a tecniche prese a prestito dalla pedagogia teatrale e dalla pratica delle arti sceniche, proviamo ad acquisire consapevolezza ed autodeterminazione, efficaci al raggiungimento degli obiettivi desiderati ed alla conquista di un nuovo benessere.

Ogni rapporto con l’ambiente, con gli altri e con noi stessi è un rapporto espressivo. L’espressione è un fatto primitivo, originario, inciso nel nostro corpo, che incarna l’idea di noi e veicola l’esistenza di ognuno, proiettandoci in un orizzonte socialmente condiviso.

Non si può non comunicare, quand’anche la nostra comunicazione appaia viziata da deficit che ne compromettano la precisione semantica e la libertà locutoria.

Ogni forma espressiva artistica, anche la più elementare, ha una funzione di importanza capitale nell’economia della formazione e dell’evoluzione umana, e consente sia l’esteriorizzazione del proprio pensiero su di sé e sulla realtà circostante, sia la ‘verbalizzazione’ dei propri stati emotivi, in una dinamica intrapersonale ed interpersonale.

Grazie ad una conoscenza di sé meno epidermica che ci faccia abitare l’ambiente in una dimensione dialogica con esso e con gli altri, riusciamo ad essere persone armoniche e trasparenti e a compiere atti efficaci di presenza nella collettività, superando i limiti cognitivi e motori e le fragilità connesse all’età.

Il ‘dialogo ritrovato’ spalanca la porta all’incontro, alla conoscenza, all’empatia ed alla relazione terapeutica.

CALENDARIO

Gli incontri avverranno sul web con cadenza settimanale e si alterneranno incontri collettivi ad incontri individuali. La frequenza è libera ed è possibile seguire come partecipanti attivi o come uditori.

Oggi presentazione del nuovo Progetto P.A.C.E.