Dal 18 Novembre al 12 Febbraio – Perle musicali in San Francesco-Programma inverno 2010-2011

Riprende per il quarto anno l’avventura degli appuntamenti musicali a San Francesco.

Quest’anno la stagione è stata divisa anche dal punto di vista organizzativo in periodo invernale e primaverile. In allegato il programma fino al 12 febbraio, ma sono in preparazione le consuete sorprese, i concerti per bambini e la Festa della Musica per la primavera. Si rinnova la collaborazione con la Festa della Toscana, con la quale verranno proposti appuntamenti dedicati a progetti artistici nati nella nostra città e nella nostra regione.

L’aperturà è prevista per giovedì 18 novembre in chiesa con il Requiem di Gabriel Fauré e altre musiche di Johannes Brahms, concerto nato da un cammino guidato da Giovanni Del Vecchio unendo la Società Filarmonica Pisana con il coro del Liceo Ulisse Dini, una grande musica per la quale si sono impegnati per mesi professionisti e amatori, perché la bella musica è sempre un lavoro di insieme.

Sabato 20 novembre in Sala del Capitolo si terrà il concerto del Quintetto di fiati del Maggio Musicale Fiorentino, composto dalle prime parti di un’orchestra di grande tradizione. Sono tutti concertisti di levatura internazionale e portano da noi uno degli ensembles più festosi della tradizione cameristica, una scintillante sequenza di trascrizioni fatte per far giocare insieme i loro diversi colori. Un concerto adatto anche ai piccoli ascoltatori.

Venerdì 26 novembre una lunga giornata a San Francesco: al mattino un appuntamento per le scuole sulla tradizione dei burattini d’Italia, al pomeriggio una conferenza concerto sulla tradizione musicale Rom, e la sera una serata musicale e letteraria nata da un’esperienza di disagio mentale, condotta da David Dainelli e Simone Migliorini.

Martedì 30 novembre spazio al compositore pisano Carlo Deri che ha lavorato intorno al tema ell’emigrazione, presentato nel poemetto Italy di Giovanni Pascoli. Al pianoforte lo stesso compositore con il soprano Mirella Di Vita.

Un singolare incontro il 1 dicembre, non musicale, ma piuttosto una riflessione sulla nostra recente storia, con Anita Garibaldi, pronipote del Generale.

Riprenderà il filone “Musiche dal mondo”, serate dedicate a culture musicali “speciali”. Iniziamo il 7 dicembre con I Nicastrisi, dalla tradizione popolare calabrese, che sarà seguito da un incontro “gastronomico” con la comunità calabrese a Pisa. Avvicinandosi il Natale spazio ai Gospel il 3 dicembre con il Gospel Jubilation Choir con l’ospite Kenneth Bailey, sax e voce, e venerdì 10 dicembre l’incontro con musiche natalizie da tutto il mondo proposto dal duo Armonike, accordo e voce. Il nuovo anno inizierà il 6 gennaio con il ritorno dell’Orchestra San Francesco diretta da Enrico Nuti per proseguire il 29 gennaio con le sorprese del duo Poliphonia, arpa e fisarmonica, con Massimo Signorini e Sara Otello.

Il 12 febbraio uno spazio al barocco con l’ensemble Nova Lyra con un’antologia di cantate dedicate all’amore.

Anche quest’anno i concerti di San Francesco contano sulle offerte del pubblico. E anche quest’anno alcuni concerti saranno preceduti da un incontro con gli artisti che si presenteranno al pubblico.

Per maggiori informazioni scarica il pieghevole con il Programma Invernale

Perle Musicali in San Francesco
Circolo Culturale San Francesco
Piazza San Francesco 4
IT-56127 PISA
info: 328 6660088 o 347 5447261
concertisanfrancesco@libero.it

Dal 18 Novembre al 12 Febbraio – Perle musicali in San Francesco-Programma inverno 2010-2011