Home » Punto Insieme

Punto Insieme

top2_logoIl “Punto Insieme” è un servizio organizzato dalla Regione Toscana rivolto alle persone anziane non autosufficienti e ai loro familiari: una porta d’ingresso ai servizi ed alle prestazioni a favore delle persone che non sono più in grado di provvedere autonomamente alle necessità di tutti i giorni.

Al “Punto Insieme” può rivolgersi la persona anziana non autosufficiente o uno dei suoi familiari, ma anche un semplice conoscente o un operatore del volontariato, segnalando un bisogno rilevante d’assistenza. Un operatore istruito aiuterà nella compilazione della scheda di segnalazione, un documento contenente in forma sintetica tutti i dettagli circa lo stato di salute della persona anziana per cui viene richiesta l’assistenza. Successivamente un’équipe di operatori qualificati provvederà ad effettuare una valutazione attenta di ciascun caso singolo e a definire un progetto personalizzato, ovvero il pacchetto di prestazioni ed interventi più appropriati alle condizioni di bisogno della persona non autosufficiente, e a nominare un referente a cui rivolgersi durante l’intero percorso.

Volantino