Home » Malattie » Ictus » Riabilitazione

ICTUS: RIABILITAZIONE

Le persone colpite da ictus presentano in generale un recupero spontaneo che può essere facilitato dal trattamento elaborato dall’équipe riabilitativa. Quest’ultimo, basato sul progetto riabilitativo, è orientato alla riduzione del deficit funzionale motorio, cognitivo e vegetativo/viscerale.

Deficit di forza e variazioni patologiche del tono muscolare (in eccesso o in difetto, rispettivamente ipertonia ed ipotonia) associati ad alterazioni dei riflessi osteotendinei sono suscettibili di miglioramento a seguito di esercizi segmentali e/o globali effettuati o meno con l’ausilio di dispositivi (taluni anche tecnologicamente avanzati) e sotto stretto monitoraggio clinico-strumentale. L’impiego di robot per il recupero funzionale degli arti superiori e per la deambulazione facilitata si sta diffondendo sempre di più. In certe circostanze può essere opportuno organizzare piccoli gruppi terapeutici supervisionati dal terapista.

Il recupero delle capacità cognitive globali e specifiche (orientamento, attenzione, memoria, linguaggio, ecc.) si realizza mediante programmi riabilitativi personalizzati che utilizzano anche il computer allo scopo di permettere un training domiciliare monitorato dal terapista. Attività di gruppo (coordinate da diverse figure professionali) consentono di migliorare le difficoltà cognitive e relazionali.