Home » Caregiver » Cosa significa assistere

CHE COSA SIGNIFICA ASSISTERE

careL’assistenza del caregiver alla persona non autosufficiente è costituita da numerosi comportamenti sinergici, volti ad assicurare la vita, il benessere e la massima autodeterminazione possibile dell'assistito.

Il caregiving può consistere - e sostanziarsi - in comportamenti diversissimi tra loro. Per fare solo qualche esempio nell'ambito neurologico, il caregiver di un anziano con demenza molto indebolito, fisicamente e mentalmente, dovrà provvedere all'alimentazione, ai bisogni fisiologici, all'igiene, ad organizzare e accompagnare eventuali spostamenti, a coordinare/organizzare le visite mediche, in una dimensione di presa in cura globale particolarmente intensa e vigile.

Il caregiver di una persona afasica ma fisicamente autosufficiente cercherà soltanto di interpretarne la volontà e le determinazioni, facilitandone i rapporti più complessi, sostenendolo nella lettura, nella scrittura, nella conversazione e imparando ad usare con lui una modalità comunicativa adatta, sostituendosi a lui il meno possibile.

L’assistere in famiglia e l’assistere per amicizia e solidarietà è immaginabile come una presa in cura, nell'ambito di un rapporto connotato dall'affetto e dalla reciprocità.