Home » Caregiver » Assistere, ma non da soli

ASSISTERE, MA NON DA SOLI

imagesIl caregiver assume il carico della care ma all'occorrenza, quando l’assistenza risulta troppo complessa e specialistica oppure troppo onerosa e faticosa, può (e deve) ricorrere all'aiuto di medici, infermieri, assistenti professionali.

Il carico del caregiving potrebbe (talvolta dovrebbe) essere distribuito nell'ambito della famiglia o comunque essere condiviso solidalmente da due o più persone.

Tante volte il soggetto dell’assistenza rimane capace di provvedere a se stesso sotto molti aspetti e quindi il carico dell’assistenza risulta ridotto e gestibile, altre volte invece l’assistenza può risultare (o divenire nel suo proseguo ininterrotto) molto intensa e pesante da sostenere.

Il caregiver si trova in certi casi di fronte a scelte che possono risultargli difficili, per motivi affettivi, familiari, sociali, economici. Per questo è importante non rimanere soli, confrontarsi con altre persone e possibilmente informarsi su tutte le soluzioni possibili.

Il nostro Progetto si propone di contribuire ad offrire la consulenza degli specialisti, con alcuni percorsi formativi, ad oggi attivi su Pisa e su Livorno.