Home » Caregiver » Chi è il Caregiver?

CHI È IL CAREGIVER?

imagesCaregiver (“datore di assistenza”) è il familiare o l’amico che si fa carico della persona malata o non autosufficiente, prendendosi cura di lei e assistendola nelle sue necessità. L’utilizzo di un termine inglese mette in evidenza la mancanza di una parola adeguata nella lingua italiana.

Vanno diffondendosi interpretazioni molto ampie secondo cui anche i professionisti (i medici, gli infermieri, gli assistenti alla persona) sarebbero dei caregiver. Se è da incoraggiare e da sostenere un’attenzione sempre maggiore dei terapeuti e degli assistenti professionali nei confronti della persona - nella  consapevolezza che vi è una relazione umana in ogni “prestazione di cura” - il termine caregiver in questo progetto è rivolto all'assistente informale.

Questo Progetto ha come perno e obiettivo la figura del familiare, dell’amico che assume su di sé, per scelta e con gratuità, la presa in carico dell’assistenza.

L’importanza etica, culturale, sociale, economica di questo comportamento solidale, ancora fortunatamente diffuso nel nostro Paese;  la constatazione che non vi è ancora un istituto giuridico che valorizza la scelta (il diritto?) di prendersi cura di una persona cara non autosufficiente, costituiscono il motivo e l’essenza del presente servizio a suo favore.