Home » Vita indipendente

Vita indipendente

image“Vita indipendente” è un progetto che da la possibilità ad una persona adulta con disabilità di poter vivere come chiunque: avere la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e la capacità di svolgere attività di propria scelta. Ciò che differenzia l’intervento di Vita Indipendente da altre azioni più di carattere assistenziali, si concretizza soprattutto nella modificazione del ruolo svolto dalla persona con disabilità che abbandona la posizione di “oggetto di cura” per diventare soggetto attivo e protagonista della propria vita.

 

OBIETTIVO

La persona disabile, attraverso la presentazione di un proprio progetto di Vita Indipendente, ha la possibilità di ottenere un finanziamento mensile determinando il livello di prestazioni assistenziali di cui necessita, i tempi, le modalità attuative attraverso la scelta del/i proprio/i assistente/i personale/i che assume direttamente, con regolare rapporto di lavoro, concordandone direttamente, mansioni, orari e retribuzione.

DESTINATARI

I destinatari del progetto Vita Indipendente sono esclusivamente le persone disabili residenti in Toscana, di età compresa fra 18 ed i 65 anni, con capacità di esprimere la propria volontà, in possesso della certificazione di gravità ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge n. 104/92, che intendono realizzare il proprio progetto di vita individuale attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane compreso l’esercizio delle responsabilità genitoriali nei confronti di figli a carico, e/o attività lavorative in essere o in progetto, e/o attività scolastico-formative finalizzate a configurazioni lavorative.

REQUISITI DI ACCESSO

§ Certificazione comprovante l’attestazione di handicap grave (art. 3 comma 3 L.104/92);

§ La presentazione di un progetto personalizzato con precisazione delle richieste/proposte, della tempistica, delle possibili tipologie di intervento, della descrizione e qualificazione delle necessità di aiuto alla persona, dei relativi costi e dichiarazione di assunzione di responsabilità;

§ Dichiarazione da parte del richiedente della piena autonomia nell’individuazione degli Assistenti Personali con i quali contrarrà un rapporto di lavoro regolare e che, di conseguenza, si dovranno attenere esclusivamente alle sue indicazioni svolgendo l’assistenza personale nelle modalità previste dal rapporto attivato.

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto di Vita indipendente dovrà essere presentato su apposito modulo e secondo le modalità indicate dai presenti allegati.

Responsabile del progetto

Alessandra Alonzi – Uff. Area Handicap e Ridotta Autonomia.

Via Mondolfi, 173 – 57128 Livorno

PER INFORMAZIONI:

Lunedì e venerdì mattina dalle 9.00 alle 13.00

Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30

Isabella Vallati Tel. 0586-588173

e-mail: ivallati@comune.livorno.it

See more at: http://www.comune.livorno.it/_livo/it/default/7011/Vita-indipendente.html#sthash.MpRqQO0n.dpuf